Hossein Fayaz - Iran: le ragioni del non sviluppo (in lingua persiana)

Hossein Fayaz

Iran, le ragioni di non sviluppo

La lettura di questo libro è un sguardo attento al passato, presente e futuro della Repubblica Islamica dell'Iran, alla vita ed ai problemi piccoli e grandi della sua gente. Nel corso di una attenta analisi, tratta argomenti molti seri, con un linguaggio facile e scorrevole. Narra delle ragioni di non sviluppo adeguato di un Paese con enormi risorse umane e riserve naturali. Parla anche dell'ambiente, del petrolio, del tappeto persiano, del turismo, del commercio internazionale, dell'industria nucleare, della situazione politica dei Paesi confinanti del Golfo Persico e dei loro rapporti con l'Italia e l'Unione Europea, delle politiche degli Stati Uniti d'America in Iran e nel Medio Oriente e di tanti altri argomenti d'attualità ed interesse generale.

(Novembre 2005, Mashhad, Iran, edizioni Mahjan, www.mahjan.com, Insieme al "Oriente ed Occidente il dialogo tra due amici" due libri in un volume, pp. 336, in lingua “farsi”, il persiano, ISBN: 964- 8307-09-1, EAN: 9789648307092).        € 10,00

Hossein Fayaz è nato a Kashmar (Iran) nel 1943. Dal 1967 vive in Italia. Nel 1998 ha pubblicato a Teheran, in lingua persiana, "Il Maestro del villaggio Orte-Cesceme" (casa editrice Alavi). Nel 2004 ha pubblicato a Morciano di Romagna (Rimini) "Io musulmano in Italia - quale Islam in Europa?" (Fayaz Editore). Nel 2005 ha pubblicato, sempre in Iran, Mashhad, in lingua persiana "Oriente ed Occidente, il dialogo tra due amici", e un saggio, "Iran, le ragioni del non sviluppo" (casa editrice Mahjan). Ha in corso di pubblicazione due monografie: "Il Tappeto Persiano: cultura e società orientale a casa" e "Manuale pratico per l'acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali".