Hossein Fayaz - Il maestro del villaggio Orteh-Cheshmeh (in lingua persiana)

Hossein Fayaz

Il maestro del villaggio Orte-cescemé

Quattordici racconti collegati tra loro, ambientatati nel villaggio Orte-Cescemè, situato tra le catene dei monti Aladagh e Binalud nella provincia nord orientale iraniana di Quchan, regione del Khorassan, all'epoca del periodo del servizio militare dell'autore come partecipante all'esercito del sapere dal 1964 al 1965. Storie di partecipazione e di democrazia, per la modernizzazione e la lotta all'analfabetismo, in un luogo isolato e con risultati inaspettati. Questo libro scritto all'epoca della presidenza di Mohammad Khatami è un contributo e un chiaro sollecito al nuovo corso e al cammino faticoso della democrazia nella Repubblica Islamica dell'Iran.

Il racconto finale narra il ritorno del soldato al villaggio dopo trent'anni, e l'incontro con vecchi amici ed ex alunni. Paragona l'oggi ed il passato, nelle aree rurali della Repubblica Islamica dell'Iran. L'autore traccia le prospettive del futuro di Orte-cescemé, mettendo al primo posto lo sviluppo economico attraverso la nascita dell'industria del turismo. Questo per la sua vita vissuta in Italia nelle zone altamente turistiche, come la riviera adriatica. Pensando inoltre ad Orte-cescemé, ricorda le sue felici incursioni invernali in Trentino Alto Adige, perché entrambe le aree montagnose sono molte somiglianti.

(Primavera del 1998, Teheran, Iran, edizioni Alavi, 201 pagine in lingua "farsi", il persiano, ISBN: 964- 310-061-8).
 
€ 15,00

Il formato digitale di questo libro (Ebook) in lingua persiana (farsi) è distribuito tramite il sito Il maestro di Orteh-Cheshmeh su: https://play.google.com/store/ .


Alcuni capitoli de Amuzegar rustae Orteh-Cheshmeh "The schoolmaster Orteh-Cheshmeh" – Hossein Fayaz Torshizi in lingua persiana (farsi) sono disponibili su: https://play.google.com/books/
Hossein Fayaz è nato a Kashmar (Iran) nel 1943. Dal 1967 vive in Italia. Nel 1998 ha pubblicato a Teheran, in lingua persiana, "Il Maestro del villaggio Orte-Cesceme" (casa editrice Alavi). Nel 2004 ha pubblicato a Morciano di Romagna (Rimini) "Io musulmano in Italia - quale Islam in Europa?" (Fayaz Editore). Nel 2005 ha pubblicato, sempre in Iran, Mashhad, in lingua persiana "Oriente ed Occidente, il dialogo tra due amici", e un saggio, "Iran, le ragioni del non sviluppo" (casa editrice Mahjan). Tra le altre pubblicazione di Hossein Fayaz (Fayaz Editore) sono: "Il Tappeto Persiano: cultura e società orientale a casa", "Il Manuale dei tappeti - Manuale pratico per l'acquisto e la manutenzione dei tappeti orientali", "Le ragazze afgane" e "Potere dei cittadini".

© 2004-2019 hosseinfayaz.com, All Rights Reserved

Home Page  -    info@fayaz.it

Fayaz Perizia di tappeti e arazzi (): http://www.fayaz.it/

Contatore delle visite de "Il maestro del villaggio Orte cescemè" dal 15 ottobre 2017.